Immagine Il diario alimentare

Premessa

Per cominciare a modificare il proprio rapporto con il cibo e il peso corporeo, la cosa più importante è diventare consapevoli del proprio comportamento.

Solo compilando quotidianamente un diario, diventerete presto consapevoli del vostro stile alimentare aumentando la vostra capacità di autocontrollo.

Vi renderete conto di quanto mangiate, se spiluccate, se si verificano episodi di abbuffate o di fame nervosa e quali eventi la scatenano.

 

E’ necessario usare il diario per:

    1. fornire informazioni importanti sul vostro problema alimentare
    2. sapere quante calorie si spendono per le attività che si svolgono
    3. aiutarsi a cambiare

 

Come si compila il diario?

Riempite tutte le colonne per avere un quadro completo registrando ogni cibo assunto subito dopo averlo consumato durante o fuori pasto, l’ora e il luogo, cercando di essere il più precisi possibile sulle quantità oggettive dei cibi consumati.

Registrate le sensazioni che provate quando consumate il cibo, i vostri stati d’animo (arrabbiato, depresso, tranquilli, ecc.) e le situazioni che vi inducono ad alterazioni del vostro comportamento alimentare.

Annotate la sensazione di “fame e sazietà” dopo ogni pasto e il desiderio di qualcosa di diverso.

Registrate il tipo e la durata di attività fisica svolta durante la giornata.

Portate sempre con voi il diario per non rimandare a fine giornata la registrazione dei cibi assunti.

 

Il diario va autoanalizzato ogni settimana senza troppa severità e ricordando che gli errori sono fondamentali e utili per trovare i rimedi più efficaci per un buon autocontrollo. Un’ulteriore “revisione”. verrà fatta con il Nutrizionista durante i controlli periodici.

Scarica le schede in formato PDF da stampare e compilare clicca qui - Scarica il PDF da stampare delle Schede da compilare

“Se fossimo in grado di fornire
a ciascuno la dose giusta
di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada
per la salute”

Ippocrate (460-377 a.C.)